Il Procuratore Maresca incontra gli studenti della Federico II

Il Sotituto Procuratore della DDA di Napoli noto per l'arresto del boss dei Casalesi Zagaria si racconta alla Federico II.

Da

Venerdì 10 ottobre pv alle ore 12,00 presso l’Aula A1 del Campus universitario di Monte S. Angelo dell’Università Federico II si inaugura la quinta edizione del ciclo di seminari di approfondimento sul tema del management delle imprese criminali, organizzato dalla cattedra di Economia e Gestione delle Imprese del Prof. Roberto Vona in collaborazione con il Sostituto Procuratore della DDA di Napoli, Dott. Giovanni Conzo. Il primo seminario dal titolo “Comportamenti imprenditoriali criminali” sarà affidato al Sostituto Procuratore della DDA di Napoli CATELLO MARESCA, noto per l’arresto del boss dei Casalesi Michele Zagaria.

Il ciclo pensato per gli studenti di Economia e Gestione delle Imprese, ma aperto alla partecipazione di tutti gli interessati, proseguirà con altri appuntamenti che vedranno la partecipazione di personalità di spicco nel campo della lotta alle attività aziendali criminali.

Si approfondiscono i temi del “business” e delle fonti di approvvigionamento del capitale criminale, del fenomeno della internazionalizzazione e pervasività sociale dell’imprenditorialità
criminale, della gestione delle aziende sequestrate e confiscate, portando l’attenzione degli studenti sugli straordinari sforzi effettuati dallo Stato per contrastare lo sviluppo dell’economia
illegale.

L’iniziativa si propone l’obiettivo di alimentare la cultura della legalità attraverso l’informazione tecnica e la forza dell’esempio positivo, che rappresentano strumenti potenti ed efficaci per contribuire alla formazione delle coscienze e per sostenere le scelte dei professionisti e dei manager del futuro.